Analisi del rischio

nonrubare.com non vende se prima non ha valutato attentamente l' ANALISI DEL RISCHIO
Nella fase del sopralluogo ci si deve approcciare all'edificio o all'area da proteggere con l'obiettivo di effettuare un'attenta analisi del rischio, attraverso la valutazione delle probabili vie e metodi di intrusione che potrebbero essere utilizzati da intrusi con diversi livelli di capacità.

PROCEDURA DA SEGUIRE

  • Determinare il “grado di sicurezza” in conformità con i valori contenuti nell'edificio;
  • Evidenziare la “classificazione ambientale” delle aree da proteggere;
  • Identificare il “livello di protezione” in relazione ai valori contenuti e alla classificazione ambientale;

GRADO DI SICUREZZA
Viene definito dalle norme Europee EN 50131-1 ed è suddiviso in 4 gradi di sicurezza che ne definiscono le prestazioni: il grado 1 è il più basso e dil grado 4 è il più alto.
P.S. Le norme CEI prevedono 3 livelli di sicurezza, mentre le nuove norme europee delle serie EN50131 sostituiscono il termine “livelli” con “gradi” ed ampliano la suddivisone da 3 livelli a 4 gradi.

GRADO 1: RISCHIO BASSO
Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una scarsa conoscenza degli impianti di sicurezza e dispongano di una limitata gamma di attrezzi facilmente reperibili.

GRADO 2:RISCHIO MEDIO-BASSO
Si prevede che gli intrusi abbiano una scarsa conoscenza degli impiantin di sicurezza ma utilizzino una gamma generica di utensili e strumenti portatili (Es. Tester,grimaldelli..)

GRADO 3:RISCHIO MEDIO-ALTO
Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano una discreta conoscenza degli impianti di sicurezza e dispongano di una gamma completa di strumenti e di apparecchi elettronici portatili.

GRADO 4:RISCHIO ALTO
Viene attribuito quando la sicurezza ha la precedenza su tutti gli altri fattori. Si prevede che gli intrusi o i rapinatori abbiano le capacità e le risorse per pianificare in dettaglio un'intrusione o una rapina e che dispongano di una gamma completa di attrezzature, compresi i mezzi di sostituzione dei componenti di un impianto antintrusione.

 

Richiesta informazioni

Nome Campo obbligatorio.
Città
Email Campo obbligatorio.E-mail errata.
Richiesta Campo obbligatorio.
Consenso Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali Campo obbligatorio.