Combinati sicurezza fosfatazione Roma

Combinati sicurezza fosfatazione Roma


Le grate dopo il primo passaggio dentro la camera di fosfatazione entrano nella camera dove viene spruzzato l’aggrappante che serve per far aderire bene la verniciatura a polvere ( come potete vedere bene dalle fotografie) .
Wikipedia descrive la fosfatazione in questo modo:
La fosfatazione è un processo chimico mediante il quale si altera la superficie di un materiale metallico, creando dei cristalli fosfatici legati chimicamente al substrato col fine di sfruttare le proprietà di questi composti per migliorare la resistenza alla corrosione e favorire l'adesione della successiva verniciatura.
La fosfatazione è un procedimento di comune utilizzo per ferro e leghe ferrose; in quanto indispensabile per conseguire le altissime caratteristiche di resistenza alla corrosione richieste alle scocche.
Il trattamento di fosfatazione sfrutta soluzioni di fosfato (fosfati di zinco, ferro, manganese, fosfati di nichel), per ricoprire la superficie con uno strato cristallino protettivo (spessore 5 - 10 µm) di fosfato che conferisce elevata resistenza alla corrosione e migliora l'adesione del successivo strato di vernice grazie all'aumento della microrugosità superficiale. Lo strato ottenuto deve essere uniforme, compatto e composto da cristalli di piccole dimensioni.


Foto fosfatazione